Freezer alle porte dell'alto Molise
Con -15.2°C alle ore 03:05 di questa mattina, Pescolanciano si riconferma uno dei luoghi più freddi della rete di stazioni meteo del Sannio. Il noto fenomeno dell'inversione termica è stato provocato dai residui effetti della ondata gelida balcanica ormai, però, al capolinea. L'assenza di venti ed il cielo sereno hanno fatto il resto.
L'ondata di gelo è ormai un ricordo a vantaggio di un cambio di circolazione atmosferica che pian piano rimescolerà l'aria anche nei bassi strati, facendo rialzare i valori verso livelli molto meno rigidi.
L'alta pressione sembra voglia impadronirsi del Mediterraneo e c'è qualche debole avvisaglia di persistenza di questo nuovo assetto barico. La modellistica intravede nel medio termine un rinforzo dell'alta pressione che terrà lontano il pericolo di nuove perturbazioni. Se tale prospettiva sarà confermata, l'inverno prenderà una decisa pausa. E' dunque auspicabile in questo caso il ritorno delle nebbie nelle valli interne accompagnate da qualche gelata notturna.