Webcam di Cerreto Sannita panoramica in direzione Capagni / Telese Terme. Cerreto Sannita è un comune situato in prossimità delle pendici del Parco Regionale Del Matese, in provincia di Benevento. Installazioni a cura di Matteo Gagliardi.
Cerreto Sannita (BN), veduta da via Nicotera sulla parte bassa del paese. Sullo sfondo a partire da destra: Monte Cigno e Monte Erbano. Un ringraziamento a Giuseppe Giordano per la gentile ospitalià e disponibilità.
Cerreto Sannita visto dall'alto di Monte Coppe. La webcam riprende verso ovest la Valle Telesina. Nelle giornate molto limpide, sullo sfondo è visibile anche l'isola di Ischia
Slide orario ultime 24h
Dove si trova Cerreto Sannita
Cerreto Sannita in breve....
Incastonato tra il Parco Regionale del Matese, il Parco Regionale del Taburno Camposauro e l'Oasi WWF Lago di Campolattaro, Cerreto Sannita è una ridente cittadina del Sannio campano dove arriva la nostra rete di osservazione meteorologica. I centri abitati vicini più rilevanti sono Piedimonte Matese ad ovest, Telese Terme a sud e Morcone ad est. Le strade su cui nasce il paese di Cerreto consentono di arrivare in pochi minuti a Cusano Mutri ed in quota fino a Passo di Bocca Della Selva, luoghi altrettanto monitorati sotto il profilo meteorologico. l territorio di Cerreto Sannita, prevalentemente collinare, è circondato da ovest a est da alcuni rilievi siti alle pendici del massiccio del Matese. A ovest vi è Monte Erbano, la cui quota massima arriva a 1.385 m ed a nord-ovest Monte Cigno con un'altitudine di 675 m, separati dal corso del fiume Titerno. A nord vi è Mont'Alto ed a nord-est Monte Coppe con circa 1.200 m di altezza.
Le origini di Cerreto Sannita sono molto antiche. La sua storia lo ha visto coinvolto in eventi sismici distruttivi come il terremoto del 5 giugno 1688 ed il terremoto del Molise del 1805. Tuttavia una ricostruzione attenta ha trasformato Cerreto Sannita in un paese nuovo, moderno e mediamente sicuro.
Il clima del paese si Cerreto Sannita è tipicamente collinare mediterraneo, con inverni freddi ed estati calde ed afose.