Progetto realizzato in collaborazione con il Comando di Protezione Civile di Agnone
E' online da pochi giorni la nuova stazione meteorologica installata presso la sede del ANC Agnone - Nucleo Volontariato e Protezione Civile - Associazione Nazionale Carabinieri. L'osservatorio meteo digitale, dotato di strumentazione professionale, servirà al monitoraggio delle condizioni del tempo in modalità online e realtime, ossia i dati rilevati potranno essere consultati dall'intera comunità accedendo ad un indirizzo internet specifico.
L'iniziativa è stata intrapresa dal Responsabile Cav. Uff. Mario Petrecca che ci ha contattati per realizzare il lavoro. "Avevamo urgente bisogno di questo servizio" ha esordito Mario Petrecca durante la giornata della installazione e alla presenza del Presidente e del Vice Presidente di "Sannio Meteo". "Un centro importante come Agnone, nel pieno dell'Alto Molise" prosegue Mario Petrecca, "non può non fornire queste informazioni al pubblico. La lettura dei dati, eseguita con una stazione certificata, produrrà uno storico molto utile per valutare l'entità anche degli eventi passati. I dati sono altresì utili per avere un nowcasting molto più preciso e per emanare allerte sia durante eventi meteorologici improvvisi, sia in presenza di condizioni molto avverse che possono generare un pericolo teorico legato zone particolarmente sensibili al dissesto idro-geologico."
Conclude Robert Sorin Filimon, volontario presso la Protezione Civile di Agnone "Esprimiamo piena soddisfazione per questo piccolo grande traguardo. Altri lavori eseguiti dai tecnici della Associazione Sannio Meteo sono utilissimi ed operativi già da tempo anche in paese, pertanto non abbiamo esitato a coinvolgere nuovamente i ragazzi di questa Associazione, anch'essi volontari e che dedicano parte del loro tempo a promuovere servizi utili per la collettività. Appena risolveremo alcuni ostacoli tecnici attiveremo anche una nuova telecamera tipo webcam."
Grazie quindi al Comune di Agnone, al nucleo Volontariato della Protezione Civile di Agnone e alla Associazione Nazionale Carabinieri che ci accompagneranno in questo percorso di monitoraggio e studio.
Questo è l'indirizzo internet a cui collegarsi per la visualizzazione dei dati della stazione meteorologica:
https://www.meteoisernia.net/rete-di-monitoraggio/rete-meteo-molise/stazione-urbana-di-agnone.html