Il meteo non migliora, anzi, è in arrivo il freddo russo!
Il flusso atlanico occidentale favorirà ancora piogge specialmente sui versanti tirrenici della Penisola. Interessati il Sannio, il Molise e la Campania settentrionale dove domani, mercoledì, insisteranno piogge diffuse. Venti sostenuti meridionali.
Foto di copertina realizzata da Gaetano Galasso - [CAPRACOTTA IS]
Questa configurazione è destinata a mutare entro giovedì / venerdì prossimi quando il flusso occidentale subirà un arresto grazie anche al contributo di un'alta pressione che estenderà la sua campana su Francia e Spagna, lambendo la penisola scandinava. L'effetto di questo blocco sarà la discesa verso l'Italia di una massa di aria gelida russo/balcanica. Quest'ultima, con il suo nocciolo sulla Russia e Paesi europei orientali, provocherà una discesa rapida e considerevole delle temperature. Il fenomeno sarà avvertibile su gran parte del Mediterraneo orientale, coste africane nord orientali ed ovviamente anche l'Italia.
Durante questa fase fredda non escludiamo gelate diffuse diurne anche a quote relativamente basse. Nevicate più probabili in concomitanza con la prima fase dell'ingresso freddo adriatico in contrasto con le masse d'aria esistenti e di diversa natura. Fiocchi possibili anche sulla costa a livello del mare.
Successivamente al week end, che sarà dunque molto freddo, l'apporto gelido dovrebbe continuare anche nei primi giorni della prossima settimana in cui a tratti potrebbero arrivare da noi corpi nuvolosi in formazione durante il transito dell'aria gelida sopra l'Adriatico.