Aggiornamento meteo 6/9 febbraio
Il quadro meteorologico della giornata odierna, Martedì 06 Febbraio 2018, si presenta molto netto: ad ovest, nel bel mezzo dell’Oceano Atlantico, si erge quasi a lambire le coste meridionali dell’Islanda un possente Anticiclone delle Azzorre, con picchi anche di 1045 hPa; più ad est invece, sul nostro continente, si trova stagliato ad arco un lungo e profondo corridoio di bassi geopotenziali (alla quota di 500 hPa) che dall’Europa nord-orientale si insinua, attraverso Francia e Spagna, fin verso le coste marocchine e algerine.
Questo canale “depressionario”, trovandosi ad essere così colmato da aria fredda e instabile, è causa di numerose nevicate sparse tra Europa occidentale e Africa nord-occidentale. Quest’ultimo, inoltre, favorirà nel corso delle prossime ore l’agganciamento sulle medesime zone di altra aria fredda e instabile di origine Polare-Marittima: più incisiva sarà questa volta l’azione di richiamo esercitata sulle nostre regioni dagli umidi venti meridionali portatori di piogge che, a cavallo tra Martedì 6 e Mercoledì 7 Febbraio, organizzandosi ed arcuandosi attorno ad un minimo barico in rapida formazione sul Tirreno, porteranno nuove precipitazioni sull’Italia centrale, anche a carattere temporalesco.
La giornate di Giovedì 8 e Venerdì 9 Febbraio trascorreranno invece all’insegna del relativo miglioramento delle condizioni meteo con schiarite tendenzialmente più ampie e presenti. Per il prosieguo infine sembra certo soltanto un ulteriore calo termico: altro non si può dire, e per sciogliere definitivamente la prognosi è necessario attendere ancora alcune ore.
Al prossimo aggiornamento