Nuove occasioni per pioggia e neve con brevi pause di bel tempo
Una nuova perturbazione fredda proveniente dalla Francia sta entrando nel Mediterraneo portando un peggioramento delle condizioni del tempo prima a nord dell'Italia, poi sul resto della Penisola. Questa fase potrebbe durare fino a metà settimana. Successivamente è atteso un miglioramento.
Figura 1 e 2: le carte del tempo ci aiutano a capire il possibile tragitto che percorrerà il minimo di bassa pressione, che scivolerà da nord ovest verso sud est interessando tutta l'Italia. La sua ipotetica collocazione al sud potrà favorire l'ingresso di aria più fredda anche sul medio Adriatico inlcuso il Molise.
Già nel pomeriggio odierno un cambiamento delle condizioni atmosferiche dovrebbe apportare nuove piogge sul Molise occidentale ed in generale su ampie zone di ponente del centro e del sud. Le basse temperature dovrebbero favorire nuove nevicate in montagna sia in Alto Molise che in area matesina, a partire da 1200 metri circa. Venti meridionali.
Nella giornata del carnevale di domani martedì 13 febbraio 2018, le condizioni del tempo dovrebbero mantenersi ancora non buone con piogge e nuove occasioni per nevicate. I venti, in rinforzo, ruoteranno da nord, pertanto ci attendiamo una maggiore presenza dei fenomeni dapprima sul Molise orientale, lato adriatico per intenderci, costa compresa, poi diffusamente su tutta la regione. Le temperature sono previste ancora in diminuzione con quota neve che potrebbe portarsi fino a livelli collinari con qualche isolato accumulo. La ventilazione è attesa settentrionale nelle giornate successive.
Come anticipato, il freddo si farà sentire con temperature sotto zero in montagna e molto fresche a quote di collina. Tale condizione termica dovrebbe persistere anche mercoledì e giovedi prossimi, trascorsi i quali, è attesa una pausa prima di una nuova perturbazione.