Piogge e vento protagonisti. Torna la neve in Appennino
Come precedentemente accennano nel corso dell’ultimo aggiornamento ( https://www.meteoisernia.net/notizie-meteo-molise/317-aggiornamento-meteo-di-fine-gennaio.html ) dopo un lungo periodo caratterizzato da clima mite e temperature oltre la media del periodo, durante il primo weekend di febbraio assisteremo ad una nuova fase di maltempo sulle nostre regioni centrali.
Fig.1 Una rappresentazione elaborata dal modello di previsone ECMWF. Si nota l'intenso vortice di bassa pressione in azione sul bacino del mediterraneo che richiama aria piu fredda dal nord-Europa (aree di colore celeste / blu)
Un fronte perturbato in azione sull’Italia sta già interessando il nord e parte delle regioni centrali-tirreniche. Con il trascorrere delle ore questa profonda saccatura si sposterà verso il versante centrale-adriatico determinando un generale peggioramento delle condizioni meteo grazie anche all’ingresso di correnti più fredde di origine artica.
Fig.2 una stima delle precipitazioni previste fino a domani sabato. Maggiormente interessate le regioni sul versante tirrenico (colore arancione acceso)
Le temperature, tra sabato e domenica, sono previste in calo con valori che si spingeranno fin sotto lo zero a partire dai 1200 metri di quota. La neve tornerà, quindi, sulle nostre montagne in concomitanza di una recrudescenza delle precipitazioni attese già a partire dalle prossime ore.
Fig.3 Temperature previste 1450 metri circa, nella seconda parte della giornata di sabato: visibili valori negativi.
La tendenza meteo per la prossima settimana si prospetta ancora estremamente dinamica con la possibilità di ulteriori episodi di maltempo invernale seppur con ancora ampi margini di incertezza circa la loro esatta collocazione.