Il quinto osservatorio meteorologico del Matese beneventano, ai piedi del Museo Geopaleontologico Paleo Lab e nel cuore del Sannio
Un altro importante tassello si aggiunge alla nostra rete meteorologica: l’osservatorio di Pietraroja (BN). Il comune "buffer" è situato nell’area matesina ad un altezza di circa 800 m sml, e confina con i comuni di Cusano Mutri, Cerreto Sannita , Morcone, Sepino e Guardiaregia. A fare da cornice al piccolo centro sannita ci sono il Monte Mutria (1823 m) a Nord e Moschiaturo ad Est che segnano il confine col vicino Molise, mentre ad Ovest si scorge Monte Erbano ed il Monte Monaco di Gioia (1332 m).
Immagine: una mappa semplificata dell'area sannitica sin ora monitorata dalla rete di Meteo Isernia e Molise. I punti in azzurro sono le stazioni meteo matesine già funzionanti: Campitello Matese (CB), Cerreto Sannita (BN), Pezzalonga (BN), Cusano Mutri Calvario (BN) e Cusano Mutri Passo di Bocca Della Selva (BN). In rosso l'indicazione geografica della stazione meteo di Pietraroja (BN). Manca all'appello l'osservatorio campano di San Bartolomeo in Galdo (BN), situato più verso l'area del Fortore. Stiamo lavorando inoltre per la copertura della provincia di Caserta, confinante con l'area pentra di Isernia.
Dalla zona alta del paese si ha una buona veduta della valle telesina, e nelle giornate più limpide lo sguardo riesce a spingersi fino alle coste campane.
Il paese è da sempre noto per il ritrovamento di numerosi reperti fossili, il più importante dei quali è un cucciolo di dinosauro denominato “Ciro” ospitato nel Parco Geo Paleontologico, visibile da una delle due webcam installate in centro. Il clima di Pietraroja in estate è raramente afoso, essendo piuttosto fresco specialmente all'ombra. Essendovi un forte dislivello nel suo territorio, nell'ambito di questo si hanno differenze di temperatura notevoli, specie in inverno, quando il freddo è sensibile, soprattutto in presenza del vento di bora (la vòria). In inverno è immancabile la neve, specie in montagna (fonte: Emidio Civitillo Official Blog)
Immagine: Piazza Vittoria, davanti al palazzo comunale, dopo una nevicata abbondante.
L'osservatorio meteorologico
La stazione è stata installata da Giuseppe Di Pasquale in seguito ad una valutazione tecnica preliminare, eseguita grazie al prezioso intervento di Matteo Gagliardi. Si tratta di un sistema in cui lavorano una stazione meteo Davis Vantage Pro 2 plus, con sensore piranometrico ed ultra violetto (la seconda in rete con queste caratteristiche dopo quella di Vandra), e due webcam HD, una riprende il centro del Borgo di Pietraroja da Piazza Vittoria, l'altra il panorama verso Monte Mutria. Diversamente dalla maggiorparte degli altri osservatori, da Pietraroja sarà quindi possibile leggere la quantità di energia solare al suolo, unitamente all'evapotraspoirazione, ossia alla quantità di acqua che il terreno rilascia verso l'atmosfera, misurata sempre in millimetri (mm). Tutti i dati sono inviati in rete ogni 10 secondi. Le webcam sono invece aggiornate ogni 5 minuti.
Immagine: La stazione meteorologica di Pietraroja che rileva i principali parametri ambientali di temperatura, umidità, pioggia, vento e pressione atmosferica.
Due nuove webcam meteo nel Parco Regionale del Matese
Il comune di Pietraroja estende il proprio territorio nell'area più orientale dell'area Parco Regionale del Matese. Il suo nuovo "punto di vista" aiuterà a capire non solo che tempo fa, ma offrirà anche una inedita visuale su Piazza Vittoria, aiutando trasversalmente la promozione del territorio, fortemente voluta anche dall'Amministrazione Comunale.
Immagini: due DEMO delle immagini delle webcam di Pietraroja. Nella prima immagine, è ripreso il Parco Geo Paleontologico detto PaleoLab.
Il Museo Geo Paleontologico
A Pietraroja c'è una area museale e didattica che ospita il celeberrimo fossile di dinosauro “Scipionyx samniticus”, ai più noto come “Ciro”, rinvenuto qualche anno prima del 1980 a Pietraroja (in provincia di Benevento), a cinque Km in linea d’aria dal centro abitato di Cusano Mutri.
Link rassegna stampa
http://m.ilquaderno.it/pietraroja-installate-due-web-cam-ed-una-stazione-meteorologica-foto-118489.html#.WL2N1FpCtLs.facebook
Ringraziamenti
Un ringraziamento particolare va all'Amministrazione Comunale di Pietraroja, rappresentata dal Primo Cittadino Angelo Torrillo, che ci ha contattato tempo fa per sollecitare il nostro intervento in paese e alla quale siamo grati per averci ospitato. Grazie a Giuseppe Di Pasquale per aver provveduto alla realizzazione dell'installazione; grazie a Matteo Gagliardi coordinatore e Filippo Perpetua per il progetto tecnico. Ringraziamo infine il Prof. Emidio Civitillo quale fonte di preziose informazioni sul territorio.
Come vedere la stazione meteo e la webcam
Questi sono gli indirizzi a cui accedere:
Galleria (ph. M. Gagliardi e G. Di Pasquale)
- foto fatta da Monte Mutria si vede in basso pietraroja, in fondo il taburno e appena appena si vede il vesuvio al centro foto fatta da Monte Mutria si vede in basso pietraroja, in fondo il taburno e appena appena si vede il vesuvio al centro
- tramonto con al centro monte monaco di gioia tramonto con al centro monte monaco di gioia
- Ripresa da Sud si vede la “roccia”che ospita pietraroja (centrodestra della foto) Ripresa da Sud si vede la “roccia”che ospita pietraroja (centrodestra della foto)
- Nebbie nelle valli circostanti Nebbie nelle valli circostanti
- Installazione sella stazione meteorologica Installazione sella stazione meteorologica
https://meteoisernia.net/notizie-meteo-molise/221-nuova-stazione-meteo-webcam-di-pietraroja-bn.html#sigProId32ae7599dd