L'ormai annunciata irruzione fredda dei prossimi giorni è in procinto di interessare in particolare le regioni del versante adriatico.
Nella mappa notiamo come una vasta irruzione di aria più fredda di origine artica andrà ad interessare con la sua parte più gelida i Balcani e le nostre regioni apportando un forte calo delle temperature con valori fino a -6° circa a 850 HPA.
Il peggioramento entrerà nel vivo già nella giornata odierna quando assisteremo ad un notevole rinforzo dei venti da Est-Nord Est con raffiche fino a 70-80kmh sui versanti esposti.
La maggior parte delle precipitazioni probabilmente si concentrerà in concomitanza dell'arrivo del fronte freddo, quindi tra il pomeriggio e la notte odierna con neve che farà la sua comparsa inizialmente solo in montagna ma con quota neve in rapido calo. Infatti, Martedì risulterà la giornata più fredda e le residue precipitazioni, indotte perlopiù da stau appenninico, risulteranno nevose fino a 400/500 metri di quota. In tal occasione la neve farà capolino anche sul capoluogo di regione.
In ogni caso, non sono previsti accumuli degni di nota al suolo e nemmeno sulle piste da sci in montagna. Il tempo andrà rapidamente migliorando già da mercoledì con ampi rasserenamenti e diffuse gelate a valle.
Per ulteriori aggiornamenti segui https://www.meteoisernia.net/forum/index.html.