I suggestivi vortici di Karman a largo delle coste molisane.
Qualcuno dei nostri lettori ricorda cosa accadde nell'autunno del 2006 nel Mare Adriatico a largo delle coste del Molise e della Puglia settentrionale ? Non molto tempo fa, frugando tra la nostra raccolta di immagini, ci è capitata tra le mani una caratteristica foto satellitare che rappresenta una formazione nuvolosa a forma di vortice collocata non lontano dalle coste della nostra regione. Si tratta del fenomeno dei Vortici di Karman.
Tali effetti sono tipici dei fluidi, e si verificano in particolari condizioni che favoriscono la cosiddetta "vibrazione" del fluido stesso. Dal momento che l'atmosfera, quella che noi definiamo semplicemente come "aria", è formata da una miscela di gas, si comporta esattamente come un fluido, e, in talune circostanze, può entrare in "vibrazione" assumendo dei movimenti armonici, spettacolarizzati e materializzati dalla presenza delle formazioni nuvolose.
L'immagine seguente mostra un Vortice di Karman avvenuto il giorno 26 novembre 2006. Con ogni probabilità le correnti provenienti da sud est, incontrando sul loro cammino l'ostacolo montuoso del Gargano, sono scivolate al suo fianco, per poi riunirsi sul lato opposto. L'innesco si è quindi materializzato con un vortice che, visto dal satellite, ha assunto la forma tipica di un "ciclone" ma assolutamente non organizzato e privo di forza contrariamente ad una perturbazione.
Nelle successive immagini, altri esempi ancor più spettacolari. In questi due casi i vortici, che assumono un movimento periodico, conferiscono alle nuvole un movimento sequenziale.