Possibile nuovo affondo di stampo invernale
E' in corso una profonda fase di maltempo di stampo prettamente autunnale sull'Italia a causa di una circolazione di bassa pressione incentrata tra Spagna e Francia. Cosi come mostrato da questa immagine satellitare, le regioni maggiormente colpite sono soprattutto Liguria e Piemonte dove si registrano numerosi disagi e diverse aree allagate esondazioni di fiumi e torrenti.
Evoluzione:
Con il passare delle ore questo sistema perturbato si muoverà lentamente verso est andando a coinvolgere anche le nostre regioni centrali. Infatti, già dalla notte odierna le precipitazioni andranno a coinvolgere le coste e le aree interne di Lazio e Campania.
Domani, venerdì 25, il maltempo prenderà vigore con rischio di locali nubifragi sulle zone tirreniche. In Molise, piogge a partire dalla prov. di Isernia e sul versante campano del Matese dove sono attesi circa 30mm di pioggia. Inizialmente, più al riparo la fascia costiera dove il cielo comunque si presenterà prevalentemente coperto. Da metà mattinata in poi piogge più' intense anche sulla prov. di Campobasso. Migliora da ovest dalla serata.
Prossima settimana, arriva la neve?
Innanzitutto il weekend trascorrerà asciutto, tranne nelle prime ore di sabato dove avremo la possibilità di qualche residuo piovasco nelle aree interne. A partire da lunedì però aria decisamente più' fredda in discesa sui settori centro-orientali dell'Europa andrà ad interessare marginalmente anche le nostre regioni adriatiche, in tal frangente ci aspettiamo venti forti e un deciso calo delle temperature rispetto ai valori registrati in questi giorni. Difficile stabilire ad oggi l'entità di questo peggioramento, quel che è certo è che si tratterà di una breve fase invernale (circa 3 giorni) con scarse/nulle possibilità di nevicate.