IlMeteo:
Assaggio d'estate in Molise per l'ultimo week end di Maggio. Come sarà il tempo nella giornata del Corpus Domini
Meteolive:
Proprio in queste ore l'aumento di temperatura, già sensibile nella giornata di ieri, lo sarà ancor di più e progressivamente fino alla giornata di sabato 28 maggio 2016, quando l'avvezione di aria calda in seno ad un promontorio di alta pressione africano, avrà probabilmente il suo influsso maggiore. Su scala europea è possibile vedere cosa potrebbe accadere proprio a cavallo del prossimo week end. Rosso = pressione alta.
Tempoitalia:
Gran parte del territorio italiano ed in particolare il centro ed il sud potrebbero vedere condizioni estive con temperature che potrebbero localmente toccare e superare anche i 30 °C, lì dove, come nella mappa seguente, il colore rosso predispone il territorio a vedere calore in quota (1500 metri) sfiorare i 20 °C.
Scarse possibilità di fenomeni piovosi in questa fase. Nubi di passaggio e velature potrebbero occupare i nostri cieli.
Meteo prossimi giorni:
A partire da domenica 29 maggio 2016 (Corpus Domini) l'assaggio estivo potrebbe battere in ritirata a pannaggio di valori di temperatura che potrebbero abbassarsi anche di 10 gradi sempre in quota, con inevitabili ripercussioni anche nelle aree urbane. Dunque una domenica di festa tendenzialmente più fresca, con possibili nubi medio alte di passaggio ed una ripresa della ventilazione che ci porterà verso un ponte del 2 giugno più sopportabile.