Semplici consigli per una interpretazione delle carte meteolive a 850hpa
Sicuramente, in uno dei nostri articoli, avete visto una di queste mappe che indicano la temperatura (eventualmente anche l’umidità, la direzione dei venti ecc) esattamente alla quota di riferimento in cui la pressione atmosferica “raggiunge” il valore di 850hpa cioè ad una quota compresa tra i 1300/1500 metri.
Essendo l’atmosfera un sistema caotico, questa quota di riferimento può sensibilmente variare a seconda della presenza (o meno) di masse d’aria fredde o calde. Aldilà di spiegazioni di natura scientifica, se osserviamo una di queste mappe notiamo immediatamente zone rappresentate da diverse gradazioni (prevalentemente rosso e blu) che indicano proprio la presenta di masse d’aria caratterizzate da differente temperatura.
Esistono poi diverse tipologie di modelli, qui di seguito potete trovare alcuni esempi di carte ad 850hpa su scala europea, nazionale e locale, nelle quali la risoluzione e quindi la tendenza alla precisione, aumenta in relazione all'ingrandimento.
figura 1.0 Temperatura 850 hpa Europa. Mappe Reading ECMWF
l’area a sud della Francia (colorata in verde chiaro) risulterà più fredda della zona di Siracusa in Sicilia (colorata in rosso).
Lamma meteo:
figura 1.1 Temperatura 850 hpa Italia
Temperatura 850 hpa. WRF Meteo Molise
Anche per il nostro territorio è possibile fare lo stesso ragionamento grazie ad un modello matematico di previsione sviluppato ad hoc per la nostra regione, consultabile qui https://goo.gl/9xjIKQ