Alle porte un nuovo peggioramento del tempo
Il caldo anomalo fuori stagione di questi giorni sarà presto un ricordo. Nelle prossime ore è atteso un cambio radicale di circolazione atmosferica a vantaggio di correnti fredde settentrionali che apporteranno instabilità pronunciata ed abbassamento repentino delle temperature.
Pasqua sarà fresca, con particolare risentimento sul settore adriatico. Anche la prossima settimana potrebbe essere teatro di un prolungamento della fase fredda causato da una imponente discesa artica che mitigherà lungo il suo cammino verso sud ma che sarà in grado di far tornare l'inverno soprattutto in montagna.
La fenomenologia annessa a questo cambiamento non dovrebbe essere pronunciata ed insistente. Dopo la prima fase instabile di sabato, le precipitazioni dovrebbero terminare rapidamente lasciando spazio a fresco e venti settentrionali. Nel corso della prossima settimana poi, il contesto resta molto incerto. Sembra che il meteo resterà variabile ed a tratti instabile con il ritorno persino della neve a quote relativamente basse, considerato anche il periodo.
Il medio termine (attendibilità bassa) vede il ristabilirsi delle condizioni primaverili solo intorno alla metà del mese di aprile.