Aria più calda si avvicinerà alla Penisola, ecco perchè.
Solo pochi giorni fa i maggiori modelli di calcolo delle previsioni del tempo, avevano messo in guardia circa la possibilità di cadere in pieno autunno proprio alle porte della prossima settimana. Come talvolta accade, a distanza di tempo le condizioni possono mutare di parecchio fino a provocare un vero ribaltone della prospettiva delineata.
La saccatura indicata dal simbolo della bassa pressione dovrebbe scendere verso la Penisola Iberica, spostandosi molto più ad ovest rispetto a quanto previsto inizialmente. Essa evolverà con buona probabilità in una depressione che si manterrà attiva sul Mediterraneo spostandosi successivamente verso l'Italia.
La struttura depressionaria, a causa della sua collocazione, risucchierà aria più calda direttamente da latitudini africane provocando un ennesimo rialzo termico generalizzato e particolarmente incisivo proprio al centro sud e sulle nostre regioni.
Il meteo si manterrà quindi con caratteristiche tardo estive e comunque con valori termici ben oltre la media di circa 4 o 5 gradi. Scarsa possibilità di precipitazioni per tutto il prossimo week end
L'autunno entrerà invece nel vivo proprio sull'estrema Europa occidentale, sino al nord Africa, dove, in opposizione al Mediterraneo, i valori di temperatura andranno di parecchio sotto le medie del periodo.
Guardando molto cautamente oltre, sembrerebbe persistere ancora la latitanza della stagione autunnale nel suo carattere di periodo governato da perturbazioni ben organizzate, umide e piovose.