E’ online da oggi sulla nostra rete meteo un nuovo e importante osservatorio meteorologico installato nel cuore del Matese, nel piccolo paese di Roccamandolfi.
Data la sua posizione geografica, a confine con la provincia di Campobasso e con tre paesi della provincia di Caserta (San Gregorio Matese, Letino e Gallo Matese) il paese attira ogni anno un numero considerevole di turisti attratti da una realtà ambientale che si presenta con una bellezza intatta, con luoghi di aspetto selvaggio, dominata dal famoso castello medioevale che contribuisce a dare fascino e interesse storico alla zona.
L’area è inoltre meta frequente di escursionisti attratti dai numerosi sentieri che si inerpicano sui versanti più nascosti del Matese.
Questa nuova stazione meteorologica vuole aiutare a studiare meglio il clima della zona che, osservando alcuni frammentati dati storici, presenta degli aspetti di assoluto rilievo. Il paese risulta avere la media pluviometrica più alta di tutta la regione con circa 1900mm, anche se la variabilità del clima degli ultimi anni può portare a degli scostamenti anche considerevoli da questo valore. Non è un caso che la zona risulta essere molto ricca di funghi e anche tartufi.
A tal proposito, per avere un dato quanto più reale possibile, abbiamo scelto una strumentazione professionale composta da una stazione meteo davis vantage PRO 2. I dati in tempo reale possono essere consultati a questo indirizzo: https://www.meteoisernia.net/rete-di-monitoraggio/rete-meteo-molise/43-stazione-meteo-di-Roccamandolfi-IS.html
Ci teniamo inoltre a ringraziare tutta la comunità di Roccamandolfi per averci supportato e aiutato nell’installazione di questo osservatorio.