In collaborazione con l'amministrazione comunale di Rocchetta al Volturno, installate una stazione meteo e una webcam
Da pochi giorni è online sulla nostra rete un nuovo e importante osservatorio meteorologico installato grazie alla collaborazione del Comune di Rocchetta.
Ci troviamo presso il borgo di Castelnuovo al Volturno, piccolo centro adagiato ai piedi di Monte Marrone a 700 metri sul livello del mare.
Il paese è conosciuto soprattutto grazie al pittore francese Charles Lucien Moulin che nel 1911 decise di recarsi in Molise (a visitare Castelnuovo) dopo aver conosciuto due zampognari del luogo nel suo paese d'origine.
Si narra che Moulin rimase talmente incantato dalla natura dei luoghi da non stancarsi mai di dipingere e ciò lo indusse a condurre una vita da eremita scegliendo come dimora una caverna o una casupola all'ingresso del paese. Proprio a Castelnuovo, ad oggi, è possibile ammirare un museo a lui dedicato.
Ma non è tutto. La piazzetta di Castelnuovo è ogni anno teatro della manifestazione dedicata al rito dell'Uomo Cervo, o meglio de "Gl'Cierv", che si ripete l'ultima domenica di carnevale, da un tempo immemorabile. Dopo il tramonto, l'unica piazza del paese che ha come cornice i monti Marrone e Castelnuovo, appartenenti alla catena delle Mainarde, diventa il pittoresco palcoscenico di una pantomima che coinvolge molti abitanti, sia come protagonisti sia come figuranti.
l rito de "Gl'Cierv" ha sicuramente due significati reconditi:
1. Parafrasi del significato primordiale del carnevale, l'antichissimo mito dionisiaco, nel quale il passaggio delle stagioni viene simboleggiato in maniera cruenta, dove, per la rinascita della natura, risulta indispensabile una morte sacrificale.
2. La figurazione di tutto quello che da sempre sconvolge l'animo umano: le radicate paure per l'irragionevole, l'incomprensibile, la violenza selvaggia della natura che sovrasta e, a volte, travolge.
L'origine di questo carnevale, nonostante ogni possibile supposizione, resta oscura. Solo sulla genesi dei personaggi si avanza una qualche ipotesi, Tra essi, sono senz'altro il Cervo, il Martino e il Cacciatore i protagonisti del rito, nonostante la presenza della Cerva, evidentemente assimilabile al suo alter ego maschio, e delle comparse che completano la schiera degli interpreti della pantomima. Maggiori informazioni su http://www.uomocervo.org/cervo.php
LINK DATI
Webcam live streaming: https://www.meteoisernia.net/webcam-meteo-molise/isernia/webcam-castelnuovo-al-volturno-museo-charles-moulin.html