L’attuale situazione meteorologica sulla nostra penisola è caratterizzata da un esteso campo anticiclonico
con i suoi massimi centrati proprio sul bacino del mediterraneo. Ne scaturisce un lungo periodo di tempo stabile e soleggiato con temperature sopra alla media del periodo.
A testimonianza di ciò possiamo vedere dalle nostre webcam come le zone costiere e l’immediato entroterra sono interessati da banchi di nebbia tipici di queste situazione in cui l’aria più calda scorre sulla superfice del mare ancora fredda.
Nel corso dei prossimi giorni non sono attese novità di rilievo, tuttavia, a partire dal 25, le regioni del nord e del centro Italia vedranno una parziale influenza di afflussi umidi-atlantici che andranno leggermente a ridimensionare l’attuale stasi meteorologica.
Sulla nostra regione e sul resto del sud Italia l’anticiclone sembra non voler cedere il passo così facilmente, infatti proprio grazie a questa discesa d'aria più fresca di origine atlantica da nord/ovest verso sud/est molto probabilmente assisteremo ad un ulteriore aumento delle temperature causate dalla risalita di correnti d’origine nord-africana.
La tendenza a lungo termine per la parte conclusiva di questo mese vede, probabilmente, il ritorno ad una fase più consona al periodo. Ma per maggiori dettagli vi rimandiamo al prossimo aggiornamento.