L'attuale configurazione barica sul Mediterraneo vede l'affermarsi di una nuova alta pressione che però non sarà in grado di proteggere a pieno la nostra Penisola da infiltrazioni instabili.
L'affermarsi deciso dell'anticiclone sul nord Europa andrà ad esporre le nostre regioni al rischio di frequenti episodi di instabilità pomeridiana tipici di questo periodo, favoriti da aria più fredda in arrivo in quota. Non farà freddo, anzi, dalle ultime proiezioni sembra che i valori termici saranno consoni ad una primavera inoltrata. In particolare, durante il prossimo week end potremmo assistere ad un deciso rialzo delle temperature dovuto all'arrivo di aria sciroccale sospinta verso nord, e verso di noi, da una depressione nord africana. Tuttavia, il tempo dovrebbe mantenersi variabile perché già da domenica ed a seguire, dovremmo affrontare, come anticipato, una sequenza di giornate con possibili temporali.
In dettaglio:
sabato 14
Tempo stabile sullla nostra regione. Nuvolosità sparsa al mattino. Ventilazione debole. Temperature comprese tra 17/20°C
Domenica 15
Tempo variabile, stabile nel corso della prima parte di giornata. A partire dal pomeriggio aumento della nuvolosità associata a locali rovesci di pioggia. Venti moderati sui settori occidentali della regione, a regime di brezza altrove. Migliora dalla serata. Temperature stazionarie.
Al prossimo aggiornamento!