La tendenza del tempo della seconda settimana di aprile
L’attuale fase primaverile caratterizzata da condizioni di tempo stabile e soleggiato favorita da un esteso campo di alta pressione, tenderà già nel corso della serata odierna a mostrare i primi segni di cedimento a causa dell’avvicinarsi della seconda perturbazione del mese di aprile.
Come mostrato dalla mappa del modello GFS su scala europea, correnti più umide e instabili di origine atlantica andranno a condizionare il tempo nella prima parte della settimana favorendo l’avanzata di sistemi nuvolosi da ovest verso est con frequenti occasioni di rovesci e temporali soprattutto nelle aree centro-occidentali della regione. L’andamento delle temperature non subirà grossi scossoni ma attenzione al vento, a tratti forte nelle aree più esposte.
In dettaglio:
Lunedi 9
Tempo in rapido peggioramento, prime avvisaglie già a partire dalla tarda serata in particolare sui settori occidentali della provincia di Isernia e sul Matese versante Campano. Piogge diffuse durante la nottata e nel corso della prima parte della mattinata in estensione verso est. Possibilità di brevi piovaschi anche sulla costa. Migliora dalla serata sui settori orientali, permane però il rischio di brevi rovesci in quelli occidentali. Venti in rinforzo dai quadranti occidentali con raffiche forti o molto forti nelle zone più esposte. Temperature in calo.
Martedi 10
Cieli generalmente molto nuvolosi / coperti. Vento in attenuazione. Asciutto nella prima parte di giornata, possibilità di qualche debole precipitazione nel corso della notata. Temperature in generale lieve aumento.
Mercoledi 11
Tempo in miglioramento con ampi rasserenamenti. Temperature in ulteriore lieve aumento, venti da sud.
Al prossimo aggiornamento! Link per le donazioni sulla destra.