In collaborazione con AQ Caput Frigoris, monitorata la selvaggia pianura set di uno spot pubblicitario curato da Paolo Sorrentino
Sono terminati lo scorso sabato i lavori di sistemazione dell'Osservatorio Meteorologico di Roccaraso Vallefredda.
Ospitato dal Rifugio Heidi, questo punto di campionamento va a completare il monitoraggio dell'intera area abruzzese buffer a confine tra la provincia di Isernia e la provincia dell'Aquila.
Immagine 1: panoramica ortofotografica dell'area di Roccaraso / Castel di Sangro. In rosso l'ultima stazione di Vallefredda collocata in un'area più a valle rispetto alla più alta dell'Aremogna situata a 1500 metri slm. Gli altri marker individuano le stazioni di Castel Di Sangro AQ (verde), Castel Di Sangro Pontone AQ (azzurro), Castel Di Sangro Arazzecca AQ (giallo).
Focus Aremogna Vallefredda
Il Piano Aremogna è un altopiano situato in Abruzzo, in provincia dell'Aquila, nei territori di Roccaraso e Castel di Sangro. Situato a quote comprese tra 1400 e 1500 m, esso è orientato circa nord-sud e si estende per oltre 4 km di lunghezza e circa 2 km in larghezza, sebbene la parte effettivamente pianeggiante raggiunga circa 1 km di ampiezza.
L’altopiano ha un’origine tettonica e carsica, come testimoniano le faglie tettoniche ai margini, i versanti calcarei che lo circondano e la circolazione chiusa delle acque superficiali.
Il Piano Aremogna è delimitato ad ovest dai rilievi delle Toppe del Tesoro, compresi tra Monte Pratello a nord (2056 m) e Monte I Tre Confini a sud (1918 m) mentre ad est e a sud è delimitato dalla dorsale montuosa, comprendente il Monte Arazecca (1830 m), che chiude a nordovest la piana di Castel di Sangro. A nord, invece, risulta molto aperto verso il più basso Piano delle Cinque Miglia, dal quale è separato dai piccoli rilievi di Serra Schiapparo. Il settore settentrionale del Piano Aremogna è quello più noto per via degli impianti sciistici ed anche quello più frequentato: qui, inoltre, è l’unica via di accesso su strada asfaltata alla zona. Più incontaminato e paesaggisticamente affascinante è il settore meridionale, dove una solitaria strada brecciata attraversa tutto l’altopiano.
Piano Aremogna è un luogo notoriamente molto freddo ma è il suo settore meridionale, noto come “Valle Fredda”, il vero cuore gelido. È qui che, in condizioni di cielo sereno e assenza di vento, è possibile osservare in ogni stagione dell’anno temperature minime davvero basse se comparate con altri luoghi alla stessa quota. Spesso nelle notti d’estate si scende sotto lo zero e d’inverno si raggiungono a volte temperature minime prossime o anche inferiori ai -30 °C."
Immagine 2: i lavori di preparazione del palo. Come la quasi totalità delle installazioni della nostra rete, anche questa è stata eseguita sacrificando molto del nostro tempo per rispettare le regole basilari di una lettura più obbiettiva possibile. I lavori di realizzazione dello scavo e quelli di preparazione delle malte sono stati diretti da Eugenio Auciello.
Immagine 4: La sensoristica esterna installata a norma OMM. La base cementizia è stata trattata con additivi e subito coperta per prevenire l'aggressione del freddo che si presenta prepotente già alle prime luci del tramononto. E' stato collocato un doppio datalogger per alcuni ulteriori rilievi.
[img cut]
I lavori di preparazione della parte informatica all'interno dei locali del Rifugio Heidi sono stati diretti da Filippo Perpetua. L'apparato è remotizzato ed è collegato al "cervellone" di Meteo Isernia e Molise con un link a 1800mhz
Ringraziamenti
Salutiamo il Rifugio Heidi che ha ospitato questa nostra impresa. Ringraziamo inoltre coloro che sono intervenuti sul posto per offrire il proprio lavoro e cioè: per Meteo Isernia e Molise, Filippo Perpetua, Eugenio Auciello, Pietro Grosso, Giuseppe Di Pasquale e Giammarco De Socio. I nostri sostenitori Alessandro Sbriglia da Venafro (IS) e Matteo Gabriele da Mugnano di Napoli (NA).
Curiosità
Il deciso carattere selvaggio e suggestivo dell'area di Vallefredda, ha ispirato il regista Paolo Sorrentino nella direzione del noto spot pubblicitario della Campari, in onda in questo periodo.