In arrivo vento, pioggia e anche neve.
Giunti al penultimo weekend del mese di Ottobre, lo scacchiere europeo è finalmente e nuovamente pronto a mutare, regalandoci per qualche giorno condizioni meteorologiche di stampo prettamente autunnale.
Protagonista di questo cambiamento sarà una pedina molto importante presente attualmente sulla scena europea: il centro di bassa pressione “Elmar”. Esso infatti, sebbene in via di colmamento barico, continuerà ad essere supportato in quota da aria più fredda di origine polare-marittima (mPK) che, in partenza dalle isole britanniche, affonderà come saccatura sull’Europa centrale e sull’Italia nella giornata di Domenica grazie all’azione congiunta di un anticiclone azzorriano che, in traslazione verso est sulla penisola iberica, ne favorirà anche il successivo isolamento in cut-off nella giornata di Mercoledì.
Da ciò risulteranno dunque condizioni di tempo perturbato e a tratti instabile, con piogge più diffuse domenica sul lato tirrenico, ove insisterà un fronte freddo più organizzato, e Lunedì-Martedì anche su quello Adriatico, qui invece a carattere di rovescio anche temporaleschi associati al passaggio della pertubazione.
In tal frangente segnaliamo la possibilità di rovesci nevosi nell’area dell’Alto Molise a partire dai 1400/1500 metri. A quote leggermente superiori nell’area del Matese.
Altra conseguenza di tale perturbazione sarà il tracollo termico ad essa associato: le temperature in libera atmosfera crolleranno di circa 10°C, mantenendosi sotto-media nelle giornate di Lunedì-Martedì-Mercoledì, per poi portarsi nuovamente (ma leggermente) sopra la media del periodo di circa 2°C nei giorni successivi.
I venti, infine, freddi e forti, soffieranno in tali giornate dai quadranti settentrionali.