Da Termoli (CB) a Vasto (CH) passando per Petacciato (CB): una veduta senza soluzione di continuità.
Dopo l'asse costiero Termoli/Petacciato, vi informiamo dell'attivazione di due webcam nelle immediate vicinanze delle spiagge di Punta Penna e Punta Aderci, luoghi amati dai vastesi e di alto interesse ambientale e scientifico. L'installazione va a completare il precedente intervento eseguito presso "Pharmatrade" consistito nell'allestire una stazione di rilevamento dei principali parametri atmosferici.
Da oggi l'osservatorio si arricchisce di un ulteriore servizio per turisti, meteoamatori e tecnici che avranno la possibilità di valutare in diretta anche le condizioni del mare, ed il possibile avvicinamento di fronti perturbati in una area molto ampia che va dal largo del lido di Casalbordino in Abruzzo, fino al mare aperto delle aree pugliesi.
La Riserva Naturale di Punta Aderci occupa un'area di 285 ettari, compresi interamente nel comune di Vasto. Si estende lungo la costa adriatica a Nord del porto di Vasto, fino ad arrivare alla foce del fiume Sinello, dove è possibile incontrare l'unico bosco di latifoglie della riserva. Punta Penna, invece, dal punto di vista ambientale è costituita da un tratto di costa sabbiosa rimasto allo stato naturale, con le caratteristiche dune sabbiose che danno ospitalità al noto uccellino "fratino".
Un ulteriore riconoscimento dunque alla "Pharmatrade" di Vasto che ha creduto nel nostro progetto ed alla quale siamo infinitamente riconoscenti. Ad occuparsi della esecuzione dei lavori: Giuseppe di Pasquale e Filippo Perpetua.
Vi lasciamo alla visione delle nuove inedite immagini dal basso Abruzzo, proponendovi prima un appunto sul posizionamento dell'osservatorio, e due anteprime.
Per vedere queste e le altre webcam di Vasto e dell'Abruzzo costiero, visitate il seguente link: https://www.meteoisernia.net/component/tags/tag/32-webcam-diretta-meteo-in-abruzzo.html