Primi giorni della settimana instabile.
Situazione:
Lo scenario meteorologico atteso per i prossimi giorni sarà caratterizzato da correnti fresche dal nord Europa che scivoleranno lungo il bordo orientale dell'alta pressione e che andranno ad interessare (seppur marginalmente), da domani, anche le regioni del centro-sud Italia.
Tendenza:
Il tempo risulterà instabile in particolare durante le ore centrali del giorno, con acquazzoni e temporali attesi lungo la dorsale appenninica.
Nel corso della giornata odierna, domenica 08/05, cieli inizialmente poco nuvolosi ma con tendenza ad un rapido aumento della copertura a partire dal primo pomeriggio con annesse precipitazioni sparse attese anche lungo la fascia costiera. Temperature comprese tra 16°/21°C, venti moderati dai quadranti occidentali in prov. di Isernia, da nord-nord/ovest in quella di Campobasso.
Lunedì 8 maggio 2017
Giornata inizialmente simile alla precedente con ampi spazi di sereno su gran parte del nostro territorio. Dal pomeriggio peggiora con possibilità di locali temporali, anche forti, più' probabili nelle zone interne. Temperature in lieve calo, in particolare dal pomeriggio, comprese tra 13°/17°C. Ventilazione debole dai quadranti settentrionali.
Martedì 9 maggio 2017
Ulteriore lieve calo delle temperature, valori compresi tra 12°/16°C. Venti da quadranti settentrionali, in rinforzo lungo la fascia costiera con raffiche fino a 30/35km-h. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità con residui piovaschi sparsi.
Un deciso miglioramento delle condizioni meteo è atteso da mercoledì, dai modelli matematici di previsione appare sempre più probabile una temporanea ripresa dell'anticiclone nord africano al sud e sulle isole con venti di scirocco e temperature in aumento.
Al prossimo aggiornamento!