Proiezione flash sugli effetti del maltempo
Il freddo più pungente di questa fase di maltempo sarà collocato sulle regioni del centro nord Italia, dalla Toscana - Umbria - Marche in su. Tuttavia le regioni centro meridionali potrebbero essere interessate da diversi impulsi perturbati in sequenza in un contesto termico oscillante tra leggeri aumenti e leggere diminuzioni di temperatura. In concomitanza con eventi precipitativi, le temperature potrebbero abbassarsi più rapidamente.
Considerando il persistere di questa condizione per alcuni giorni, ecco una possibile proiezione sugli accumuli a cui potremmo assistere. Le precipitazioni più deboli potrebbero interessare la parte centro meridionale del Molise e le zone pedemontane del Matese meridionale a quote collinari. Accumuli maggiori in montagna a quote più elevate. Neve più abbondante sull'alto Molise e verso le aree dell'Abruzzo centrale con manto considerevole su Majella e monti del Gran Sasso. I colori sulla carta possono dare una idea più dettagliata della situazione sulle varie zone.
L'esposizione favorevole ad occidente potrebbe portare fiocchi per diverse ore anche su ampie aree del Lazio.
Si tratta chiaramente di una ipotesi soggetta a variazioni anche considerevoli, in virtù di un contesto atmosferico molto dinamico.