Dopo un temporaneo miglioramento, le condizioni meteorologiche sulle nostre regioni del centro-sud Italia torneranno a peggiorare a partire proprio dalla giornata odierna.
Situazione
Come illustrato dalla mappa, un vortice di bassa pressione incentrato sul mar tirreno verrà alimentato da correnti più fredde in discesa dall'Europa centro-orientale e favorirà a più' riprese episodi a carattere nevoso a quote relativamente basse. Sarà una situazione, seppur non paragonabile a quella della settimana scorsa, caratterizzata da una lenta evoluzione e quindi, il maltempo ci terrà compagnia per diversi giorni.
Tendenza per le prossime ore
In dettaglio, le prime precipitazioni sono attese già dalla seconda parte della giornata a partire dai settori occidentali (prov. di Isernia) in estensione fino alle zone costiere. Una breve "pausa" è attesa lunedì con fenomeni sparsi sul nostro territorio ma il "clou" del maltempo interesserà in particolare le giornate di martedì e mercoledì. Quota neve che si assesterà sui 3-400 metri (in rialzo da mercoledì) e temperature comprese tra -5/-6°C in montagna e 0/-1°C a a quote collinari (600-700 metri).
Le zone più' colpite saranno quelle dell'Alto Molise e del Matese con nevicate che risulteranno abbondanti in montagna.
*Accumuli al suolo previsti anche a Isernia città*
Al prossimo, aggiornamento.