Cenni anche al tempo fino a Natale 2016
Situazione:
Un vortice di bassa pressione sul bacino del Mediterraneo, in movimento verso la Sardegna, sarà responsabile di un netto cambiamento del tempo. L'alta pressione lascerà spazio, quindi, a correnti più miti da sud sulle nostre regioni centro-meridionali che faranno risalire le temperature specie in montagna.
Modello di previsione americano GFS
In dettaglio:
Nel corso della giornata odierna è atteso un aumento della nuvolosità su Abruzzo, Lazio e Molise con annesse piogge, perlopiù' deboli, nelle aree interne. Qualche debole fenomeno, dal pomeriggio, anche sull'Alto Molise e in provincia di Isernia. Asciutto altrove con temperature stazionarie o in lieve aumento.
Da martedì, però, il peggioramento entrerà nel vivo con piogge a tratti moderate in estensione da ovest verso est accompagnate da un rinforzo dei venti dai quadranti sud-orientali. La quota neve in montagna, a causa del richiamo "caldo" indotto dalla bassa pressione, aumenterà fino a toccare i 1800/2000 metri di quota con temperature di circa +4/+5° a circa 1500 metri. Residue precipitazioni tra martedì notte e mercoledì, miglioramento a seguire.
Tendenza fino a Natale:
Come anticipato il tempo migliorerà già da giovedì a causa, nuovamente, di un esteso campo anticiclonico sull'Italia . Questa volta, però, sembra esserci anche un contributo di matrice subtropicale specialmente tra Natale e Capodanno. Quindi nuovamente nebbie e foschie al primo mattino e temperature miti durante le ore centrali del giorno. Trattasi comunque di una tendenza a lungo termine suscettibile di cambiamenti (anche repentini), per questo vi rimandiamo al prossimo aggiornamento.