Attivato il primo dei due punti di osservazione meteorologica sul vulcano Etna
Il 31 ottobre scorso (vedi news) vi avevamo preannunciato l'interesse di Meteo Isernia e Molise a partecipare all'installazione di due nuovi osservatori meteorologici situati sulle pendici dell'Etna in Sicilia: uno a Lingualossa, già online, l'altro a Nicolosi, ancora da terminare. Abbiamo dunque l'onore di aggiornavi che i lavori su Piano Provenzana sono terminati e la nuova stazione meteo Etna Nord è già online da alcuni giorni.
Piano Provenzana
Situato a 1810 metri sul livello del mare, Piano Provenzana è una delle località da cui si accede alle zone sommitali dell'Etna. Da Piano Provenzana e dal vicino Monte Conca partono le sciovie per accesso alle piste di sci e le jeep per la visita dei crateri. Dalle piste di Piano Provenzana a nord, in territorio di Linguaglossa, è visibile Taormina e le coste della Calabria. Esse furono colpite colpite dalla colata dell'autunno del 2002. Il comprensorio sciistico è dotato di tre skilift e di una seggiovie.
Il clima dell'area è prevalentemente freddo e piovoso; nelle rilevazioni passate sono state registrate minime che hanno raggiunto i -12 gradi e massime che non hanno mai superato i 29 gradi centigradi. Le precipitazioni si attestano intorno ai 1500 mm annui. La zona è sferzata da forti venti.
La colata dell'ottobre 2002
La drammatica successione di colate laviche e terremoti, dell’ottobre del 2002 devastarono Piano Provenzana in pochi giorni, azzerando, nei fatti, il polo turistico Etna Nord. Fu il il Rift di Nord-Est dell’Etna ad attivarsi in quella occasione, attraverso una “bottoniera” di bocche eruttive lunga chilometri, dal cui apice inferiore emerse la lava che impetuosamente avanzò per alcuni giorni giungendo fino a quota 1000 metri slm. Bastarono pochi giorni di attività eruttiva per trasformare Piano Provenzana in un deserto incandescente: tutte le infrastrutture turistico-alberghiere vennero colpite e una consistente porzione del bosco e della fauna animale fu annientata. Fu sicuramente questo il momento peggiore per il polo turistico Etna Nord.
Le piste da sci
La favorevole esposizione delle piste unita all'altitudine rendono questa località un punto d'incontro favorevole per gli sciatori provenienti da tutta la Sicilia. La stazione sciistica di Piano Provenzana si estende sull'omonima pineta che conferisce un paesaggio quasi alpino alla stazione. Come sfondo panoramico però non vi sono cime rocciose, ma il mare. Sciando sulle piste in quota, il blu dello Ionio crea un notevole contrasto con la neve davanti allo spettatore e contemporaneamente rimane sempre in vista l'imponenza dei 3300 Metri circa del cratere di Nord Est fumeggiante. Tra i pregi questa località vanta solitamente delle buone condizioni del manto nevoso e piste ben battute.
La stazione meteorologica di Piano Provenzana
L'osservatorio remoto è realizzato con una Davis Vantage Vue, gestita da un datalogger primario USB e da un datalogger secondario IP WDS5 che ha accesso alla rete grazie alla connettività 3G a 1800mhz. Una webcam da 1080p HD, riprende la sommità del vulcano Etna. Si possono valutare in tempo reale le condizioni del tempo meteorologico, e gli spettacolari eventi eruttivi del vulcano. La gestione dei dati registrati è affidata a Meteo Isernia e Molise.
Come arrivare a Piano Provenzana
Autostrada A18 CT-ME uscita Fiumefreddo, SS 120, Piedimonte Etneo, Linguaglossa