Prosegue il monitoraggio ambientale meteorologico nel basso Abruzzo
E' online da oggi un nuovo osservatorio meteorologico a cura di Meteo Isernia e Molise. Si tratta del punto di campionamento di Vasto (CH) in zona spiaggia di Punta Penna. L'area è situata a pochi passi dal Porto di Vasto a sud ed a pochi passi da Punta Aderci a nord, luogo contiguo alla successiva spiaggia di Motta Grossa.
Dopo Termoli, Vasto Castello Aragona, San Salvo (leggermente più interna rispetto alle altre) e Petacciato, la stazione di Punta Penna va ad inserirsi nell'importante segmento di monitoraggio della fascia costiera del Molise e del basso Abruzzo.
Messo a punto da Giuseppe di Pasquale, l'osservatorio meteorologico di Punta Penna è dotato di una stazione Davis Vantage Pro II installata a 32 metri sul livello del mare. Essa servirà per monitorare il tempo meteorologico ed il clima nel settore portuale, spesso battuto da forti venti settentrionali.
Foto: volo virtuale sull'area oggetto del monitoraggio con veduta sui territori circostanti. A destra, l'alveo del Fiume Sinello al confine con il comune di Casalbordino (CH)
La spiaggia di Punta Penna è contigua all'area naturale protetta di Punta Aderci, molto frequentata sia dai bagnanti locali ma anche da molti turisti molisani. Si tratta della prima riserva costiera istituita in Abruzzo con Legge Regionale n. 9 del 20 Febbraio 1998 e rappresenta un importantissimo segmento di costa di grande pregio ambientale.
Foto: Punta Aderci da una ripresa aerea.
Dove visitare la stazione meteo
Ecco il link https://www.meteoisernia.net/rete-di-monitoraggio/fuori-regione/stazione-meteo-di-vasto-ch-punta-penna-porto.html
Ringraziamo ancora tutti coloro che permettono questo lavoro, dai tecnici installatori, a coloro che ospitano le nostre stazioni, a tutti gli amici che seguono il nostro progetto dall'Abruzzo. In particolare salutiamo Emidio (Vasto) e Roberto (San Salvo) che con grande passione ed impegno partecipano al nowcasting.