Residua instabilità sull'Italia, poi torna l'anticiclone ed il caldo
Situazione
Ormai alle spalle la fase instabile e fresca che nel cuore di Settembre ci ha dato un precoce assaggio di autunno. Senza scendere nei dettagli delle medie, norma o sotto norma, quello che più ci interessa è che tutti hanno percepito il periodo trascorso come prematuramente fresco. Vi ricordiamo che il 17 settembre 2015, la nostra stazione meteorologica di Termoli registrò una temperatura massima di 40.3 °C alle ore 14:21. Il settembre di quest'anno, invece, ha riversato sempre a Termoli ben 151.4 mm di pioggia (fino al 25 c.m), contro i soli 36.6 mm caduti nello stesso mese del 2015.
Foto: una immagine tratta da una delle segnalazioni del nostro Forum. Campobasso colpita da un violento temporale il giorno 21 settembre scorso
A livelli sinottici, la pressione atmosferica va lentamente risalendo, riportando condizioni di tempo migliore, come già abbiamo potuto assaporare nello scorso week end del 24 e 25 settembre.
Tendenza meteo per la settimana
Una transitoria instabilità dovrebbe interessare il centro nord del Paese nelle prossime ore, ma le nostre regioni dovrebbero vedere un tempo tendenzialmente asciutto per tutta la settimana
foto: la cartina mostra la situazione della pressione atmosferica su scala europea, prevista per giovedi 29 settembre. Da notare il rinforzo sull'Italia con un massimo posizionato in area medio adriatica.
Torna il caldo ?
Dalla interpretazione letterale delle carte, sembrerebbe di si (da confermare). Dopo una prima parte della settimana con temperature stazionarie, una nuova breve fase di caldo potrebbe raggiungere anche le aree del Molise, Campania e Puglia, portando temperature elevate soprattutto all'estremo sud dell'Italia.
foto: la tendenza per sabato 1 ottobre 2016 (da confermare). Oltre 15 gradi centigradi a 1500 metri di altezza, dunque possibili punte anche di 25 °C in pianura e nelle zone interne. Le aree in rosso vivo, rappresentano i punti più caldi: quasi 20 °C a 1500 metri diffusamente all'estremo sud, dunque possibili punte di 30 °C in pianura.