Estate al termine?
Situazione
Il cambio di circolazione in atto in queste ore su tutto il territorio italiano e in particolare sul nostro versante adriatico, ci ha traghettato verso un clima di stampo autunnale con annesso calo termico e precipitazioni a carattere di rovescio e/o temporale cosi come mostrato da questa immagine satellitare che ci evidenzia un'irregolare copertura nuvolosa sull'appennino, più compatta invece tra il Gargano e la zona costiera Molisana dove ci sono giunte diverse segnalazioni sulla formazione di una tromba marina a largo di Termoli.
Ora, uno sguardo alle temperature minime raggiunte su alcune località di montagna.
Tendenza per i prossimi giorni
Nel corso della giornata odierna, martedì 20, residua instabilità sulla costa prevista nelle prime ore della giornata con tendenza ad un miglioramento. Possibili piovaschi lungo la dorsale appenninica. Temperature in lieve aumento, venti moderati settentrionali.
Mercoledì 21, il tempo peggiora diffusamente per il rapido passaggio di un'area di bassa pressione associata a precipitazioni a carattere temporalesco concentrate maggiormente sulle zone tirreniche. Più' al riparo la fascia costiera. Atteso altresì un calo delle temperature.
La tendenza per il fine settimana prossimo lascia intravedere una ripresa dell'alta pressione che dovrebbe garantire tempo più' stabile e soprattutto un deciso aumento delle temperature. Al prossimo aggiornamento!!