Situazione meteolive:
Dal primo giugno siamo entrati nell'estate meteorologica, eppure sembra che di estate non vi sia traccia.
Piogge quotidiane bagnano le nostre giornate, un po ovunque in regione. E' l'effetto della instabilità, ossia movimenti di masse d'aria dal basso vanno verso l'alto che, scontrandosi con aria più fredda, provocano la formazione di nuvoloni minacciosi, temporali e locali grandinate. Questo comportamento va avanti ormai da molte ore e sembra avere una intensificazione ulteriore.
Foto by Mimmo. Uno dei rovesci di ieri 6 giugno 2016
Meteo prossime ore:
Le infiltrazioni fresche che scivolano su un promontorio di alta pressione posizionato più ad occidente verso la Penisola Iberica, sembrano non avere antagonista efficace ancora per un po. Ci saranno ancora piogge nei prossimi giorni, prevalentemente collegate a fattori termici, quindi temporali di calore nelle ore calde e sparsi sul territorio a macchia di leopardo.
Proprio in questi minuti (ore 12.10 del 7 giugno 2016) su Isernia ci sono moderati rovesci mentre su Campobasso, per ora, la situazione è ancora di prevalenza di sole.
Tendenza meteo lungo termine:
Beh, quello che vi possiamo dire è che ad oggi le carte del tempo non posizionano una alta pressione stabile sul Mediterraneo, almeno fino alla metà del mese di giugno. Le temperature si manterranno più o meno stabili senza ondate di calore significative. Potrebbe esserci un rialzo più sensibile verso la metà della settimana prossima, ma ancora assolutamente da confermare.