Clima Meteo Molise
L’analisi dell’archivio dati della stazione meteo di Campobasso ha evidenziato un mese di maggio particolarmente dinamico sul capoluogo regionale.
Dati meteo am
La presenza di aree di bassa pressione alimentate da correnti da N e le brevi rimonte anticicloniche dal nord Africa hanno favorito l’instaurarsi di numerose occasioni di instabilità atmosferica. I primi 5 giorni del mese sono stati caratterizzati da una anomalia termica negativa (rispetto alla media di riferimento registrata dall’aeronautica militare nel periodo 1971-2000) di -5.7° per le temperature massime e -4.1° per le minime. Spicca il valore minimo di +3.9° il giorno 02/05.
La direzione dominante del vento è stata da NW con una raffica media di 50.68km-h. Completamente opposto il comportamento degli ultimi giorni che grazie ad un’ondata calda dal nord Africa la colonnina di mercurio è schizzata sin verso i +28.9° il giorno 28/05 e +28.4° il 29/05. In questo caso correnti da SE (raffica media 37.02 km-h) hanno favorito delle giornate calde e con nubi alte. Il mese, quindi, chiude con una temperatura media mensile di +14.2° (inferiore di 0.5° rispetto alla media trentennale del periodo), 15 giornate di pioggia con un accumulo mensile di 90mm.
Foto: Wikipedia