Stazioni meteolive:

Una semplice guida per coloro che vogliono approfondire il significato della terminologia usata nel quadro dati delle stazioni meteo

Una stazione meteorologica è un insieme di strumenti di misura che permettono di controllare le condizioni fisiche dell'atmosfera in un dato luogo, per un tempo indefinito, relativamente ai suoi parametri fondamentali.

come leggere i dati dalle stazioni meteo

Foto: la centralina di una nostra stazione meteorologica

 

Il WIND CHILL, indica la temperatura percepita dal corpo umano per effetto del vento. Alle nostre latitudini viene solitamente utilizzato nella stagione invernale con temperature inferiori ai 10C°. ESEMPIO: Temperatura 5°, vento a 20Km/h: il wind chill e quindi la temperatura percepita dal nostro corpo sarà di: -3°.

 

HEAT INDEX indice di calore, indica la temperatura percepita dal corpo umano per effetto delle alte temperature e del grado di umidità. Tale indice è valido solo per temperature pari o maggiori di 27° ed umidità relativa pari o maggiore al 40%. ESEMPIO: Temperatura 32°, umidità relativa 60%: l'heat index sara di: 37.1°


DEW POINT o punto di rugiada ci fornisce il valore di temperatura (in °C) a cui l'aria dovrebbe essere raffreddata (a pressione costante) per raggiungere il 100% di umidità relativa, ovvero, per saturarla di vapore. Ad esempio nella stagione estiva un dew point di 17° è sintomo di una debole afa, mentre un dew point superiore ai 21° è sintomo di un'afa fastidiosa. Nella stagione invernale invece, anche con temperatura positiva ma dew point basso si può assistere a fenomeni nevosi.


PRESSIONE ATMOSFERICA è il carico esercitato dall'atmosfera sulla superficie terrestre. la pressione atmosferica si misura in ettopascal (centinaia di Pascal) il cui simbolo è hPa. L'alta pressione in genere è associata al bel tempo, mentre la bassa pressione causa condizioni meteorologiche instabili. L'atmosfera tende costantemente a riportare in equilibrio queste differenze, per cui l'aria si muove dalle aree ad alta pressione verso quelle a bassa pressione. Questo spostamento di masse d'aria è all'origine del vento.


UMIDITA' RELATIVA (UR) indica in che percentuale è presente vapore acqueo nell'aria atmosferica, comparandola alla quantità massima d’acqua che può essere contenuta ad una data temperatura. Quando l’aria umida viene in contatto con aria più fresca, o con una superficie più fredda, il vapore acqueo si trasforma in gocce d’acqua.


DENSITA' DELL'ARIA è il rapporto tra massa d'aria e volume occupato. In meteorologia tale considerazione è di notevole importanza in quanto a differenze di densità dell'aria corrispondono differenze di pressione che sono la causa motrice dei venti. Poiché la densità è strettamente legata alla temperatura, essa presenta fluttuazioni sistematiche secondo l'ora del giorno e la stagione. Si hanno poi ulteriori variazioni in dipendenza dell'attività solare.

 

EVAPOTRASPIRAZIONE:  ossia la quantità di acqua ceduta dalle piante e dal terreno all'atmosfera. il suo calcolo si ottiene quando la stazione meteo ha un sensore di radiazione solare o piranometro  atto alla misurazione dell'intensità della radiazione solare espressa in Watt/. Il sensore è costituito da un fotodiodo al silicio che misura lo spettro della radiazione solare.


RAIN RATE
è la quantità di pioggia che potrebbe cadere in un lasso di tempo definito se la precipitazione rimane di intensità costante. Un rain rate di 10 mm/h indica che se l'intensità della precipitazione rimane costante, in un ora avremo un accumulo pluviometrico di 10mm (1cm). Rain rate minori di 10 mm/h indicano precipitazioni deboli, mentre un rain rate di 100 mm/h ad esempio indica forti precipitazioni.

 

Scala di Beaufort:

  • 0 - Calma                         0 Km/h - Il fumo sale verticalmente
  • 1 - Bava di vento              1-6 Km/h - Movimento del vento visibile dal fumo
  • 2 - Brezza leggera             7-11 Km/h - Si sente il vento sulla pelle nuda. Le foglie frusiano
  • 3 - Brezza tesa                 12-19 Km/h - Foglie e rami più piccoli in movimento costante
  • 4 - Vento moderato          20-29 Km/h - Sollevamento di polvere e carta. I rami sono agitati
  • 5 - Vento teso                 30-39 km/h - Oscillano gli arbusti con foglie. Si formano piccole onde nelle acque interne.
  • 6 - Vento fresco               40-50 km/h - Movimento di grossi rami. Difficoltà ad usare l'ombrello.
  • 7 - Vento forte                 51-62 km/h - Interi alberi agitati. Difficoltà a camminare contro vento.
  • 8 - Burrasca                     63-75 km/h - Ramoscelli strappati dagli alberi. Generalmente è impossibile camminare contro vento.
  • 9 - Burrasca Forte             76-87 km/h - Leggeri danni alle strutture (camini e tegole asportati).
  • 10 - Tempesta                 88-102 km/h - (Rara in terraferma) Sradicamento di alberi. Considerevoli danni strutturali.
  • 11 - Tempesta Violenta     103-117 km/h - Vasti danni strutturali.
  • 12 - Uragano                    >117 km/h - Danni ingenti ed estesi alle strutture.

 

VENTI ITALIANI:

 

  • TRAMONTANA N - Nord 0° - Vento di forte intensità e spesso a raffiche. Generalmente freddo o gelido, anticipa solitamente tempo asciutto e cielo terso. Più rara nel Lazio, la "tramontana scura", consiste nell'arrivo di venti accompagnati da precipitazioni e nuvolosità compatta.
  • GRECALE NE - Nord-est 45° - Vento freddo portatore di tempo asciutto, spira a raffiche. Soffia dall'area dei balcani.
  • LEVANTE E - Est 90° - Vento piuttosto debole, spesso anticipa lo scirocco preannunciando un peggioramento del tempo.
  • SCIROCCO SE - Sud-est 135° - Vento caldo e umido, indica l'arrivo di perturbazioni e spesso crea mare mosso.
  • MEZZOGIORNO S - Sud 180° - Vento caldo e umido portatore di piogge. Sul clima italiano i suoi effetti determinano il richiamo di aria calda da sud.
  • LIBECCIO SW - Sud-ovest 225° - Vento che nasce rapidamente e raggiunge una forza notevole. Provoca un forte moto ondoso e spesso porta con sé la sabbia proveniente dal deserto del Sahara.
  • PONENTE  W - Ovest 270° - Vento che soffia generalmente come brezza marina durante la stagione estiva. Sovente svolge un'azione mitigatrice sulla calura, pur tendendo ad aumentare i tassi di umidità. Generalmente indica tempo buono.
  • MAESTRALE  NW - Nord-ovest 315° - Vento freddo che solitamente spazza le nubi, porta bel tempo e diminuizione del tasso di umidità. Invece, se associato alla discesa di aria artica marittima o aria polare fredda marittima, nella stagione invernale, determina un peggioramento del tempo, un innalzamento dell'umidità e una diminuizione netta della temperatura nel momento in cui si verificano precipitazioni, che possono assumere carattere nevoso fino in pianura o di graupel (neve tonda).
Leggi altri articoli che parlano di:

whats app icon Unisciti GRATIS alle NEWS WhatsApp di Meteo Isernia e Molise per aggiornamenti, allerte meteo e per inviare foto e filmati dalla tua località: clicca qui https://wa.me/393714646941 , salva il numero 3714646941 nella tua rubrica ed invia ISCRIVIMI, oppure >> Iscriviti GRATIS al gruppo Facebook !

 

La rete delle stazioni meteo e webcam

Ti piace questa mappa ? Inseriscila gratuitamente sul tuo sito copiando ed incollando il seguente codice html:

<p><iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=zd1s96rc79Qc.kr_BQQHH8ViE" width="790" height="480"></iframe></p>

 

 

Fai una donazione all'Associazione Sannio Meteo
donazione 5x1000 meteo isernia sannio meteo
webcam_del_giorno_meteoliveStazione Meteorologica di Capracotta Piazza Falconi

Booking.com

 

LOE Meteo ?

Hotel, Spiagge, Montagna, Sci, Circoli vela, Turismo. Veniamo ad installarti la stazione meteo e la webcam. Chiamaci subito.