E' ufficialmente online l'osservatorio meteo-webcam di Campobasso. Finalmente da oggi anche il capoluogo di regione può godere di un avanzato sistema di monitoraggio ambientale. Siamo certi di aver installato un utile strumento che coadiuvasse studio, informazione scientifica e turistica. Dal punto di vista didattico, sarà possibile da oggi consultare gratuitamente l'archivio storico dei dati registrati. Ciò, mi preme sottolineare, rappresenta una novità unica a Campobasso. Dal punto di vista turistico, invece, abbiamo attivato una webcam HD che porta con sè i dati meteo in tempo reale: dunque con un solo colpo d'occhio si potrà osservare Il tempo in atto 24H/24H.
Prima di passare a qualche dato tecnico un doveroso ma sopratutto sentito ringraziamento va ancora una volta al Dott. Eliseo Sipari di
Punto immagine e alla direzione del
centro commerciale monforte che hanno accolto il nostro progetto con grande entusiasmo.
Qualche foto:
Dati Tecnici:
Modello stazione: Lacrosse ws2355 con schermo solare ventilato H24
Modello webcam: eurowebcam sky explorer 3 con sistema termico anti-neve e ghiaccio
Trasmissione dati: ftp, interfaccia WI-MAX a 5 Ghz con server IP Linux
WDS5
Data installazione: 28 Novembre2014
Link dati in diretta:
bitly.com/1F0TZIW
Curiosità: La stazione meteo si trova in una zona particolarmente esposta a forti venti di caduta dal matese in direzione WSW che rappresenta anche la direzione predominante dei venti durante tutto l'anno.
In concomitanza di una forte perturbazione (30 Gennaio 2015) la stazione ha registrato una raffica di vento con una velocità pari a 93.2km-h ma in futuro prevediamo picchi di 110/130 km-h.
In Occasione dell'ondata fredda del 31 Dicembre 2014 la temperatura è scesa a -7.7° con un windchill (temperatura percepita) di
-18.3°