Pubblicata la nuova stazione meteo di Bocca Della Selva a 1450 metri di altitudine, a poche centinaia di metri dal confine territoriale molisano, nel settore orientale del
Parco Regionale Del Matese
Bocca della selva è una frazione del Comune di Cusano Mutri alle falde del Monte Mutria (1823 slm) che segna il confine delle due Regioni (Campania e Molise), delle tre Province (Benevento, Caserta e Campobasso) e dei cinque comuni (Cusano Mutri, Pietraroja, Piedimonte Matese, Guardiaregia e Sepino).
All'interno del piccolo centro è situata anche una piccola stazione sciistica ma ad oggi chiusa. Era principalmente frequentata da apprendisti sciatori. La pista di sci è lunga 3 km ed è dotata di due impianti di risalita.
Vi è anche un albergo, il Rifugio 3 Faggi, che ospita la nostra attrezzatura.
Fra Bocca della Selva e Pietraroja nasce il corso del fiume Titerno che sfocia nel Volturno.
L'idea di installare a Bocca Della Selva è partita da un nostro membro dello staff, Matteo (Spazzaneve) che l'ha indicata molti mesi fa come una zona molto interessante. Gli incomprensibili ritardi subìti per la futura installazione di Campitello Matese ci hanno motivato moltissimo in questa impresa, a tal punto da accettare immediatamente la sfida.
Ampie difficoltà tecniche ci hanno dato non poche noie. Tuttora l'osservatorio è ritenuto molto delicato, forse il più delicato di tutti, proprio per la connessione che fa comunicare la stazione con il web. Personalmente devo ringraziare il validissimo supporto di Gius e Spazzaneve che mi hanno spinto a tenere duro, dovendomi occupare soprattutto dell'hardware e del gestionale.
Ed ora i dovuti ringraziamenti per coloro che hanno partecipato attivamente e materialmente a questo progetto.
Matteo (spazzaneve), sua l'idea e suo un cofinaziamento per l'installazione
Giuseppe (Gius), ha fatto parecchie curve per salire fin lassù e venire ad aiutarci fisicamente
Rifugio Tre Faggi, tutta la pazienza di Massimo e della sua famiglia che ci ha ospitati, supportati e... sopportati.
Con questa nuova installazione speriamo di poter contribuire ad una informazione corretta sulle condizioni del tempo in quella zona, cercando di cogliere anche eventuali tipicità che dopo pochi giorni dalla trasmissione, non hanno tardato ad evidenziarsi !
Dati tecnici:
Modello stazione: Davis Vantage VUE
Tipo di installazione: palo su tetto
Trasmissione dati: ftp con interfaccia satellitare su banda Ka Eutelsat 27-40 Ghz. Datalogger IP Linux WDS5
Data installazione: 16 Settembre 2014
www.meteoisernia.net/rete-di-monitoraggi...lm.html#.VEposcl8f65
In allegato alcune utili immagini rappresentative pubblicate da Spazzaneve