La situazione cambia lentamente verso il tempo migliore
Sembra che il lungo periodo instabile e piuttosto fresco voglia terminare a vantaggio di una nuova configurazione in cui a prevalere saranno correnti più calde meridionali e di stampo nord africano.
L'ennesima perturbazione di aprile va lentamente lasciando l'Italia, cedendo il testimone del sole anche al sud, dove si è attardata con nuvoloni e piogge diffuse. La pressione atmosferica è in temporaneo rinforzo e con il suo arrivo aumentano sensibilmente le probabilità che il tempo migliori. L'ultimo week end di aprile 2021 sarà all'insegna del clima mite, ampiamente soleggiato e asciutto.
Un più sensibile aumento termico potrebbe insistere al centro sud a partire dall'inizio della prossima settimana, quando, contemporaneamente, un lieve impulso instabile potrebbe favorire aumento della nuvolosità accompagnato da venti meridionali e, come accennato, più caldi. Si potrebbero superare i 20 gradi nella fascia sub-costiera, mentre l'aumento sarà un po meno sensibile sul resto della regione e sulle zone appenniniche.
La tendenza per la fine di aprile e i primissimi periodi per mese di maggio, vedrebbe un nuovo rinforzo dell'alta pressione nord africana con un ulteriore tentativo di ritorno delle masse d'aria calda. Sembrerebbe che si delinei un temporaneo equilibrio in cui l'inverno e l'estate si contenderanno il Mediterraneo: freddo sul nord del Vecchio Continente, mite o molto mite sulla penisola e, se verranno confermate, persino brevi false partenze dell'estate al sud.