Vento a 200 km-h su MontePatalecchia?
Stando agli ultimi aggiornamenti dai principali modelli di previsione, verso la fine del 2020 una profonda e estesa area di bassa pressione interesserà gran parte degli stati Europei, incluse le regioni del nord Italia che vedranno molto probabilmente diffuso maltempo e nevicate in pianura.
Le regioni del centro-sud italia, invece, inclusa la nostra, si troveranno ai margini di questa saccatura. Si creeranno quindi le condizioni ideali per l’attivazione di forti venti di burrasca dai quadranti sud-occidentali lungo l’Appennino e le aree del versante adriatico.
Da qualche giorno , dopo qualche anno di stop a causa dei frequenti danni che subiva l’attrezzatura, abbiamo ripristinano il corretto funzionamento dell’anemometro della stazione meteo di monte Patalecchia, stazione installata in cima all’omonima montagna tra i comuni di castelpizzuto e Castelpetroso (IS), che spesso in passato ha registrato valori oltre i 200km-h.
Ne avevamo spiegato il motivo qui:
In concomitanza, quindi, della prossima perturbazione prevediamo (nuovamente) raffiche di vento vicine o superiori ai 200km-h, nella speranza che l’attrezzatura resisti alle condizioni avverse di questa zona del Molise davvero incredibile. Restate connessi!
Dove leggere i dati?
Ecco il link https://www.meteoisernia.net/rete-di-monitoraggio/rete-meteo-molise/stazione-meteo-di-monte-patalecchia.html
Foto Copyright - Gaetano Galasso MeteoIsernia
P.S: Ne approfittiamo, inoltre, a rivolgere un invito a tutti i nostri lettori. Se ci fosse qualcuno di voi interessato (a qualsiasi titolo, anche solo per curiosità) a studiare in maniera più approfondita questa zona può sempre contattarci al nostro numero WhatsApp 3714646941