L'alta pressione ritorna sul nostro paese
L'anticiclone riporta i suoi massimi sull'Italia centro meridionale garantendo tempo stabile per tutto il week end anche da noi, fatta eccezione per qualche transitorio annuvolamento o velatura. L'instabilità rimane relegata alla catena alpina e probabilmente anche al nostro Appennino nella giornata di domenica.
La configurazione sinottica attuale mantiene la ventilazione a prevalenza settentrionale per i prossimi giorni, pertanto non è atteso un aumento delle temperature di tipo estivo. Maggiore calore solamente nei settori bassi del Molise quindi area venafrana e collinare orientale della provincia di Campobasso.
Sembra che l'alta pressione non si stabilizzi a lungo e che voglia presentare segni di cedimento all'inizio della prossima ed ultima settimana di maggio, quando una saccatura che dovrebbe formarsi nel settore egeo, potrebbe influenzare più incisivamente l'area adriatica riportandola su valori termici di qualche grado sotto la media.
Nel frattempo, le occasioni per cieli coperti con piogge insistenti sono per ora poche, ad eccezione di una transitoria instabilità nella giornata di domenica che potrebbe manifestarsi principalmente sui settori adriatici.