L'autunno si traveste nuovamente da primavera
Ad eccezione di qualche breve incertezza, l'autunno non entra ancora nel vivo: pur essendo tra i periodi più piovosi dell'anno, la stagione delle castagne preferisce regalarci ancora giornate molto gradevoli.
L'immagine di copertina di oggi rappresenta uno spaccato del clima di questi giorni. Il Mediterraneo, infatti, ospiterà nuovamente un promontorio di alta pressione particolarmente forte proprio nel settore del centro e del sud dell'Italia. Gli effetti di questa figura barica saranno caratterizzati da tempo prevalentemente stabile con ampi spazi di sereno, disturbato lievemente da leggera nuvolosità.
Le temperature massime si manterranno senza grandi variazioni e leggermente al di sopra delle medie stagionali. Le minime invece ci ricorderanno che la stagione estiva è ormai alle spalle e, specie nelle valli interne, potranno essere moderatamente fresche, con picchi verso il basso nelle zone soggette ad inversione termica, come i pianori dell'alto Molise e del settore alto-sangrino del Sannio.
La prossima settimana potrebbe essere caratterizzata da un peggioramento delle condizioni del tempo a causa del cedimento dell'alta pressione.