Veloci perturbazioni senza fenomeni acuti
Oggi è il primo giorno dell'autunno astronomico, definito anche come equinozio d'autunno, ovvero il giorno in cui l'asse terrestre è perpendicolare alla direzione dei raggi del sole. Le ore di luce e quelle di buio sono uguali, dopodichè avremo giornate sempre più brevi sino all'inizio dell'inverno a dicembre.
In questi giorni la penisola si trova in una situazione intermedia tra pressione più stabile a sud e meno al settentrione. Ciò provoca differenti condizioni meteorologiche spesso accentuate tra le due latitudini: più incerto al nord, più mite e tendenzialmente stabile al sud.
Nel corso di questa prima settimana dell'autunno, che ci porterà verso la fine del mese, lo stivale potrebbe essere attraversato da veloci e deboli perturbazioni occidentali che causeranno una certa variabilità, condizione che sarà in parte comune anche al Sannio.
In breve, le temperature ruoteranno su valori intorno alle medie del periodo con leggere variazioni. I cieli vedranno condizioni differenti con il trascorrere delle prime giornate della settimana, si alterneranno momenti più soleggiati e gradevoli, a fasi con copertura più compatta accompagnata da qualche piovasco. Poi le condizioni meteo potrebbero volgere al bello con clima più mite.
Settembre finisce quindi con clima tipico e senza incursioni perturbate accentuate, più tipiche delle settimane o mesi successivi: l'autunno, sotto il profilo del tempo, può attendere.