A causa di un breve cedimento dell'alta pressione africana
Ci riaggiorniamo finalmente dopo una lunga attesa per segnalarvi che stiamo per affrontare una breve fase meteorologica più fresca, dopo l'ennesimo indisturbato predominio dell'alta pressione di matrice africana molto mite.
L'inizio del cambiamento del tempo dovrebbe avere luogo già da domani mercoledì partendo dal nord Italia per poi interessare praticamente tutta la penisola. Le nostre regioni vedranno un cambiamento meteo più incisivo da giovedì e per circa 24/36 ore. Anche nel corso di mercoledì non mancheranno spazi molto nuvolosi con possibilità di piogge e temporali che localmente potrebbero assumere carattere di forte intensità.
Passare da un contesto termico con valori superiori alla media ad uno sostanzialmente normale per il periodo, farà avvertire più sensibilmente l'abbassamento di temperatura, specie in concomitanza con precipitazioni che, a tratti, potrebbero assumere connotati autunnali.
La bella stagione tuttavia non è definitivamente finita. A dircelo sono le attuali previsioni del tempo che delineano una nuova temporanea rimonta anticiclonica in concomitanza con il prossimo fine settimana, anche se con temperature non così miti come quelle regalate durante questa tarda estate settembrina ormai al termine.