Una profonda area di bassa pressione andrà a condizionare il tempo su buona parte della nostra regione con rischio di forti temporali e locali grandinate.
La prossima fase di maltempo, ormai imminente, sarà caratterizzata dall’ingresso di fresche correnti d’origine atlantica con la conseguente formazione di un vortice di bassa pressione centrato proprio sull’Italia, dapprima sulle regioni settentrionali e successivamente su quelle centrali prima di scivolare verso i Balcani.
Inizialmente sulla nostra regione avremo un aumento della ventilazione con raffiche moderate da sud-ovest accompagnato da un aumento della nuvolosità in un contesto comunque asciutto.
Da domenica, il maltempo entrerà nel vivo, con i primi fenomeni che si svilupperanno a partire dai settori occidentali della nostra regione dove, secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici di previsione, persiste un debole rischio grandine.
Fenomeni più intensi sono attesi poi nel corso della giornata sull’Alto Molise, Matese e parte della provincia di Campobasso dove localmente si potranno registrare forti rovesci a carattere di nubifragio con moderato rischio di grandine. Un generale miglioramento è atteso a partire dall’inizio della prossima settimana.
Per ulteriori aggiornamenti, live, vi invitiamo a seguire i nostri canali social. Facebook e Instagram.