Una giornata da dimenticare che ha visto danni incalcolabili in Molise, Sannio ma anche al centro nord
Automobili distrutte, parcheggi allagati, alberi abbattuti: il Molise fa la conta dei danni dopo la terribile ondata di maltempo che ha investito la regione ad iniziare dalla tarda mattinata sino alle prime ore del pomeriggio odierno.
Era scritto nei modelli di previsione che sarebbe andata così, ma peggio di così.... non poteva andare. I primi temporali si sono sviluppati nel Molise occidentale e Matese, precisamente area di Venafro e confine con Campania / Lazio. Chicci di grandine come noci hanno provocato ingenti danni.
Foto: Alessandro Sbriglia, Venafro.
Il fuoco incrociato ha iniziato a colpire anche dai versanti nord adriatici ed il maltempo peggiore si è abbattuto nel Vastese sino all'intero litorale molisano con grandine grave ed allagamenti.
Foto: auto distrutta a Vasto
Foto: Danni ad abitazioni a Vasto
Purtroppo l'elenco è lunghissimo anche in area di Termoli che ha visto accumuli a tre cifre lungo la linea costiera. Forti disagi all'ospedale San Timoteo. Pericolo anche nell'area dei lidi che hanno visto allagamenti. Vi riportiamo il preoccupante video eseguito presso il Lido Panfilo di Termoli
Ecco come si presentava la costa di Vasto dopo il nubifragio, da notare la grande ondata di acqua e fango che si è riversata in mare.
Come se non bastasse, in agro di Toro (CB) c'è stato un principio di tromba d'aria, come testimoniato da Pietro Grosso che ha immortalato gli attimi in cui le nuvole hanno iniziato ad invorticarsi.
Come anticipato estesi settori della penisola sono stati bersaglio del maltempo. Danni nelle Marche e soprattutto in Abruzzo, ecco un video di Meteo Chieti ed Abruzzo:
Non avremmo voluto sentirlo, ma i media riportano purtroppo anche feriti a Pescara: per maggiori informazioni consultate l'editoriale del Messaggero:
https://www.ilmessaggero.it/italia/pescara_grandine_maltempo_chicchi_arance_video-4610359.html
Per fortuna dopo questi teribili eventi, il meteo andrà velocemente migliorando.