Le masse di aria artica che ci hanno accompagnato dall'inizio dell'anno ci stanno lasciando
Il tempo cambia. Non più aria gelida artica ma nuovi impulsi più miti ci accompagneranno all'inizio di questa settimana. Già lunedì una debole perturbazione convoglierà venti di maestrale sulla nostra Penisola che favoriranno fenomeni piovosi sparsi sui nostri territori del Sannio, saltando praticamente ancora una volta gran parte del nord.
Seguendo una direttrice nord/sud, i fenomeni potrebbero accompagnarci a fasi alterne per gran parte della giornata e per buona parte del nostro territorio, soffermandosi in modo più insistente sul settore campano del Sannio.
Il contesto termico resta ancora ballerino: più o meno stazionario o tendente ad un debole aumento per lunedì. Poi nel corso della giornata di martedì dovremmo avere una nuova diminuzione. Possibili deboli nevicate in montagna oltre i 1100/1200 metri slm. I venti aumenteranno di intensità soprattutto nel settore orientale del Molise e sulla fascia costiera.
La tendenza del tempo vede il proseguimento con una breve pausa migliore di 48 ore circa, quindi martedi e mercoledì scarsa possibilità di piogge. Da giovedì prossimo il tempo potrebbe cambiare nuovamente a favore di una nuova perturbazione che potrebbe interessare principalmente il settore tirrenico con persistente ventilazione più umida e mite di matrice occidentale.
Per ora, allo stato dei calcoli modellistici, sembra scongiurata nel medio termine, una nuova fase di grave gelo.