GHIACCIO sulle carreggiate. Freddissimo in montagna, possibili gelate diurne a bassa quota.
Il pieno della fase perturbata attesa è giunta puntuale proprio tra San Silvestro e Capodanno. Essa sta apportando un meteo invernale con modeste nevicate in montagna e un po di fresco a bassa quota.
Le prossime ore vedono una lenta ma progressiva attenuazione dei fenomeni con maltempo sparso sul territorio, nevoso a partire da quote di alta collina.
La pausa ventura sarà di breve durata. Le proiezioni modellistiche hanno riconfermato nel tempo l'arrivo di una ondata di maltempo invernale e gelido di una certa consistenza, ma dagli esiti che potrebbero risultare imprevedibili e a sorpresa !
La massa d'aria in arrivo ha caratteristiche continentali / balcaniche. I valori termici previsti ad oggi potrebbero superare i -10 °C in montagna. Ciò significa che, neve o nevischio potrebbero raggiungere rapidamente anche le coste del Molise e di ampia parte del Medio Adriatico. Come spesso accade in presenza di questo tipo di configurazione, le nevicate con buona probabilità dovrebbero interessare ampi settori e un po tutte e quote, lasciando a secco solo particolari zone che tradizionalmente rimangono in ombra alle correnti settentrionali.
Il mare Adriatico potrebbe giocare un ruolo fondamentale, favorendo l'attivazione di fronti perturbati, la cui capacità a penetrare molto all'interno non è da escludere. Ecco quindi che modeste nevicate potrebbero raggiungere anche le pianure interne più ad occidente.
Cercheremo di seguire da vicino questo evento che, se confermato, ci induce a consigliare di valutare i rischi connessi al gelo prolungato per molte ore, in particolare ghiaccio sulle carreggiate e molta attenzione in zone dove normalmente la media termica è più alta.
Non stiamo parlando di un evento pericoloso, nè eccezionale, ma di una fase invernale in cui il "GENERALE" arriva in un periodo in cui il freddo è favorito sicuramente anche da poche ore di luce. Esso potrebbe governare i nostri territori per alcuni giorni, favorendo locali nevicate abbondanti e l'apertura della stagione sportiva invernale di montagna.