Le temperature presto torneranno su valori più consoni al periodo
La breve bolla calda che ci ha interessato nelle ultime ore sta per cedere rapidamente il testimone ad un veloce impulso più fresco che interesserà il medio Adriatico ed anche le nostre regioni.
Entro la fine della giornata della vigilia di Natale, freschi venti settentrionali si sostituiranno alle attuali umide correnti occidentali. Proprio dall'Adriatico dovrebbero arrivare deboli e veloci impulsi nuvolosi accompagnati da qualche precipitazione, nevosa in montagna intorno ai 1400 metri di quota.
Come anticipato, questa fase sarà breve. Le precipitazioni dovrebbero terminare entro poche ore e a loro seguito, siamo quindi a Natale e a seguire a Santo Stefano, ci saranno venti settentrionali che manterranno le colonnine di mercurio su valori termici più consoni a questo periodo, in un contesto precipitativo piuttosto avaro.
La campana anticiclonica arrivata sul Mediterraneo già da qualche giorno, seppur sbilanciata con i suoi massimi verso l'Europa più occidentale, sembra voler ancora insistere, impedendo l'arrivo di perturbazioni importanti e nevose che molti stanno aspettando proprio in questi giorni di festa
Auguriamo a tutti i nostri lettori un sereno Natale 2018.