Forte vento, nubifragi e temperature in calo. Come preannunciato qualche giorno fa il tempo sulla nostra regione è cambiato.
L’irruzione da nord di questa massa d’aria di origine nord-atlantica ha portato a delle condizioni di severo maltempo sulla fascia costiera dove si sono registrati dei disagi a causa di locali allagamenti e smottamenti.
Notevoli i dati registrati dalle nostre stazioni meteorologiche: raffiche di vento fino a oltre 80kmh hanno imperversato su Termoli dove al contempo sono caduti oltre 70mm di pioggia in poche ore.
L’estate però sembra non voler mollare la presa. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici sono concordi nel prevedere a partire da domani, martedì 28, la ripresa di un robusto campo di alta pressione da ovest verso est. Oltre che ad un fisiologico aumento delle temperature rispetto ai valori del weekend, il tempo andrà via via migliorando con clima caldo e soleggiato probabilmente anche durante la prima decade di settembre.
Vista la distanza temporale però, non è da escludere la possibilità di brevi infiltrazioni d’aria più fresca in quota durante le ore centrali del giorno, con il rischio di forti temporali diurni nelle zone interne.
Al prossimo aggiornamento.