Lo scenario meteorologico sullo scacchiere Europeo sta per cambiare per il transito di una perturbazione da nord.
Nel corso dell’ultimo weekend di Agosto una rapida perturbazione Atlantica interesserà gran parte d’Italia dapprima sui settori settentrionali della penisola e, a partire da domani, anche le regioni centrali del versante adriatico, Molise compreso.
Il vortice di bassa pressione associato ad una massa d’aria più fredda scivolerà rapidamente verso sud a partire dalle regioni nord-occidentali dove proprio in queste ore si stanno manifestando le prime precipitazioni a carattere temporalesco.
Sarà infatti proprio questa la caratterista saliente di questa perturbazione, battezzata “la burrasca di fine agosto”. Infatti, a differenza di una perturbazione autunnale, le piogge previste sulla nostra regione saranno a carattere di rovescio e/o nubifragio localizzate su una porzione ristretta di territorio.
Secondo gli ultimi calcoli dei modelli matematici, a partire dalla serata odierna – sabato 25, ci sarà un generale aumento della ventilazione sud-occidentale con raffiche nelle zone più esposte da moderate a forti. Nel corso, invece, della giornata di domani e in parte anche in quella di lunedì 27, le correnti ruoteranno rapidamente da nord con conseguente brusco abbassamento delle temperature stimabile nell’ordine dei 7-8°C
La fascia costiera, molto probabilmente, risulterà la più colpita ma non sono da escludere temporali anche forti nelle zone interne.