L’intensa fase perturbata della scorsa settimana sembra non voler lasciare il posto ad una più stabile e soleggiata come quella che abbiamo vissuto per gran parte del mese d’Aprile.
Questa situazione è riconducibile ad una lacuna barica che sta interessato la nostra penisola e all’anticiclone che si trova defilato molto più a nord dell’Italia.
Ad alimentare ulteriormente questa fase di instabilità atmosferica saranno delle infiltrazioni d'aria più fresca proveniente dai Balcani che favoriranno di conseguenza lo sviluppo di rovesci e temporali nel corso delle ore pomeridiane ed in particolare nelle aree interne montuose seppur in maniera isolata. Nel resto della giornata i cieli si presenteranno sereni/poco nuvolosi con temperature in linea alla media tipica del periodo.
Un temporaneo miglioramento del tempo si avrà nel corso del weekend a partire da venerdì con l’instabilità che tenderà man-mano a diminuire.
Secondo gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici, ci tocca comunque segnalare che a partire da domenica una nuova e più intensa perturbazione interesserà inizialmente il nord-Italia con effetti che (ancora tutti da valutare), nei giorni a seguire, potrebbero interessare anche le nostre regioni centrali.
Al prossimo aggiornamento!